PERCORSO DI REGOLAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO + INNER WORK CRISTIANO

Quando il tuo nemico è la famiglia tossica: cosa fare come cristiani

Quando chi dovrebbe prendersi cura di noi e amarci diventa la causa dei nostri problemi e traumi, si può parlare di una situazione in cui la famiglia per noi è tossica, cioè la vicinanza di un genitore o più membri di essa ci fa male, ci nuoce e diventa qualcosa da cui siamo costretti a difenderci.


Narcisismo, maltrattamenti, passivo aggressivi, trauma...a vari livelli sarai la pecora nera e il capro espiatorio in questo tipo di relazione familiare.


perchè ce l'hanno proprio con te?

Se sei una persona sensibile è perchè Dio ha esso in te un cuore speciale, un cuore buono che Lui potrà plasmare affinchè possa usarti per avanzare il Suo regno, cioè per essere portatore di Dio agli altri.


questo cuore ti rende luminoso...e visibile anche dal nemico

Questo cuore ti rende brillante a livello spirituale, infatti possiamo dire che questa tua luce attirerà a te chi sta cercando Dio e attraverso di te lo troverà, ma anche si scontrerà con le tenebre che governano questo mondo terreno.

Da un lato attirerai le persone che Dio chiama a conoscerlo, dall'altro sarai attaccato proprio per quello che dio ha messo in te, per missione che Dio ti ha dato.


Dio non fa le cose a caso

Se qualcuno ti attacca nella tua famiglia è perchè qualcosa dentro quella persona riconosce che qualcosa dentro di te è da combattere. E' davvero una battaglia spirituale non fisica!

Ma Dio non fa le cose a caso, ancora prima che tu nascessi ha pensato il percorso attarverso il quale avrebbe plasmato in te il cuore che serviva per la Sua opera. Ed ha scelto di usare il male per il bene. Cioè queste situazioni tossiche in cui il nostro nemico spirituale ci attacca, serviranno come fuoco per purificare il tuo cuore e insegnarti come amare i tuoi nemici.


Qual è lo scopo di quseti attacchi?

Sappiamo bene che il nemico viene per rubare, uccidere e distruggere


"Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza."

Giovanni 10:10


e questo è vero anche in senso figurativo: rubare la tua gioia, distruggere i tuoi piani, uccidere la tua missione etc


Ma le armi che usa sono sempre le stesse:


😢farti credere che non vali,

☹️che la tua vita non ha scopo,

😫che nessuno ti ama,

☹️che nemmeno la mamma crede in te allora è vero che non sei abbastanza,

😖che non ce la farai mai,

😵che è meglio mollare,

😓che sarebbe meglio farla finita e basta.


Riconoscere queste armi è il passo più importante: è aprire gli occhi spirituali.


Ma come fare allora?

1️⃣distaccati da ciò che dice la persona tossica, distaccati da come ti fa sentire: tu non sei quello che dice nè come ti fa sentire. Tu sei ciò che Dio dice di te.

Radicati nella tua identità come figlio/a di Dio.


2️⃣Non litigare, non combattere contro carne e sangue, ma proteggiti legando gli spiriti che vogliono colpirti prima di ogni incontro o conversazione.


Non fare occhio per occhio, ma ama i tuoi nemici. in questo caso chi agisce da nemico è la tua famiglia, le persone in carne e ossa e amarle significa perdonarle e benedirle (dire e augurare il bene).


3️⃣Combatti nello spirito, non contro le persone! Lascia che Dio combatta per te, che Dio giudichi, che Lui faccia giustizia, non tu con le tue mani.

In questo modo Dio potrà toccare le persone e lo spirito Santo potrà ammorbidire il loro cuore e farle pentire, se questo è il piano che ha per la tua famiglia.


Siamo cristiani e sappiamo che come hanno perseguitato Gesù...perseguiteranno anche noi, accettiamo questo senza aspettative che le cose siano diverse.


Dio ha una missione speciale per te, e usa queste circostanze per prepararti rendendoti più simile a Gesù, se tu glielo permetterai.



Potrebbe interessarti anche

i tuoi pensieri controllano come ti senti?

Accedi gratuitamente alla mia masterclass di 90 min!

Di cosa ti parlerò:

➡️ il ruolo dell'inconscio e come il passato influenza i pensieri del presente

➡️ come spegnerli e riprendere il controllo

➡️ distinguere i tuoi pensieri dalle influenze spirituali

Alessandra De Francesch non è un medico. Con il termine “ansia” si intendono l’insieme di sintomi di agitazione, disagio e pensieri sabotanti tipici dei momenti di stress della vita. Nessun consiglio che troverai su questo sito sostituisce quello del tuo medico, il Nervous System Self-Regulation Coaching non cura patologie, ma ha l’unico scopo di supportare il riequilibrio emotivo dell’individuo e la crescita della sua resilienza alle avversità del passato e del presente. I servizi offerti su luminousandfree.com non sostituiscono la psicoterapia.

©Luminous And Free 2025 | Privacy policy | Termini e condizioni