Esercizio guidato per regolare il sistema nervoso

ORIENTING

E’ lo skill più fondamentale di tutti, attraverso di esso possiamo regolare le emozioni e attivare la nostra abilità di tornare al momento presente, che è il contrario opposto di sensazioni come ansia, angoscia e agitazione.

Questo stato del sistema nervoso “qui e ora” si chiama ventrale vagale (la parte del nervo vago che ha la funzione di connessione con gli altri mammiferi, ci permette di imparare, di creare legami tra noi e abbassa il ritmo dei nostri battiti gradualmente.

In due parole? E’ il “sentirsi al sicuro”.

Di solito con orienting si descrive il senso della vista, ma possiamo utilizzare con la vista anche altri sensi: soprattutto il tatto, l’udito e infine l’olfatto, ma anche la proprioception, cioè il senso del nostro equilibrio e della posizione di braccia e gambe rispetto alla gravità e al resto del corpo.

Esistono due modi diversi di orientarsi nello spazio: Esplorativo e Difensivo

Esplorativo è quello che impareremo ad usare da subito. Hai presente quando l’amica ti invita nella casa nuova?

Ti guardi intorno connettendoti con le cose che vedi “Oh, adoro il tuo quadro! Guarda che vista dalla finestra!” Gli occhi si muovono lentamente, dandoti tutto il tempo di assorbire quello che vedi e tocchi. 

Sei al sicuro e ti permetti di essere presente nel qui e ora concentrandoti lentamente e con curiosità su ciò che hai intorno, senza fretta e…senza lo scopo di scovare eventuali pericoli nascosti.

Difensivo è quello che fa il cane quando sente un rumore sospetto: alza le orecchie, si concentra completamente sull’origine del suono e i muscoli sono tesi, pronti a scattare. 

Gli occhi cercano velocemente la fonte del pericolo e spesso nel corpo si attivano delle tensioni (bracing), hai presente quando mentre cerchiamo di capire cosa è stato blocchiamo per un attimo il respiro?

Quello si chiama bracing, e se non scarichiamo quelle tensioni, possono rimanere memorizzate dentro i nostri muscoli e tessuti connettivi. Possiamo rimanere bloccate per anni in questi schemi di difesa credendoli parte della nostra personalità/biologia.

Un orientamento difensivo è anche alzare lo sguardo cercando di capire se un pallone sta arrivando sulla nostra testa in spiaggia, ad esempio.

Entrambi i due tipi di orientamento sono necessari, ma non vogliamo che i nostri meccanismi di protezione restino accesi 24/24!

Quando il pericolo è scomparso, le nostre difese devono potersi riabbassare, per questo utilizziamo un modo diverso di esplorare l’ambiente intorno a noi e sostituire la difesa con l’essere al sicuro e connessi con l’ambiente circostante. E lo facciamo portando l’attenzione su cose neutrali: la finestra, una pianta, l’angolo della stanza, le nostre pantofole, la nostra matita sul tavolo.

PERCHè ORIENTARSI è LA COSA Più IMPORTANTE CHE POTRAI IMPARARE A FARE

Perchè orientarsi esplorativamente nel qui e ora è un’interruzione delle reazioni di sopravvivenza fight or flight e freeze (combatti o fuggi e “congelati” che sarebbe molto simile al disconnettersi dal corpo)

Quindi nonappena percepisci un po’ di agitazione che emerge o un pensiero che sai innescherà un loop negativo, torna nel qui e ora orientandoti guardando lentamente le cose intorno a te, toccando i tuoi pantaloni, sentendo la solidità dei materiali su cui sei appoggiata e portando l’attenzione sulla connessione dei tuoi piedi col terreno sotto di te.

Tornare nel qui e ora disinnesca le reazioni di sopravvivenza.

esercizio guidato di orienting

i tuoi pensieri controllano come ti senti?

Accedi gratuitamente alla mia masterclass di 90 min!

Di cosa ti parlerò:

➡️ il ruolo dell'inconscio e come il passato influenza i pensieri del presente

➡️ come spegnerli e riprendere il controllo

➡️ distinguere i tuoi pensieri dalle influenze spirituali

©Luminous And Free 2025 | Privacy policy | Termini e condizioni